segreteria@samasporting.it
+39 06 6166 2336

Baby nuoto: chiedi al tuo pediatra!

Baby nuoto: chiedi al tuo pediatra!

Postato da: Sama Sporting
Categoria: News
nuoto neonatale

Cos’è il baby nuoto?

Il baby nuoto favorisce lo sviluppo armonico dei bebè ed è molto raccomandato da esperti in neonatologia, pediatri ed ostetriche. Il neonato immerso nell’acqua percepisce questo ambiente acquatico come non del tutto sconosciuto, dal momento che rivive un’esperienza simile a quella vissuta nel grembo materno, e allo stesso tempo lo identica anche come un ambiente nuovo con il quale iniziare a familiarizzare.

Le figure che accompagneranno il bambino lungo il percorso di apprendimento del nuoto neonatale saranno l’istruttore e un genitore. Il bebè può iniziare il suo primo corso di nuoto quando avrà compiuto le prime vaccinazioni obbligatorie e le visite di routine.

Perché è importante il nuoto neonatale?

Il baby nuoto è importante per una serie di motivi. Contribuisce ad affinare il coordinamento e l’equilibrio migliorando quindi giorno per giorno le competenze motorie dei bambini in acqua e non solo.

Inoltre, grazie al fatto di galleggiare e alla resistenza dell’acqua, i bambini migliorano considerevolmente il controllo muscolare poiché esercitano i propri muscoli più efficacemente di quanto si possa fare sulla terra ferma.

baby nuoto | nuoto neonatale
Quali sono i benefici fisici ed emotivi per i bimbi e i genitori?

Il bambino che apprende una nuova abilità motoria sviluppa sicurezza fisica e anche psichica. Il movimento, com’è risaputo, offre numerosi benefici, come l’attivazione e la stimolazione della respirazione e della circolazione; inoltre, purifica le cellule, rafforza i muscoli e le ossa ma più di tutto instilla una sensazione di benessere generale.

Il compito dei genitori è quello di rappresentare il punto di riferimento fondamentale per rendere possibile l’esplorazione e l’acquisizione di nuove abilità da parte del bebè: il neonato immerso in acqua può procedere nel proprio percorso maturativo sentendosi rassicurato dall’interazione coi propri genitori, i quali comprendono le sue esigenze e i suoi tempi.

Il nuoto neonatale è quindi anche un’ottima opportunità per rafforzare il legame tra genitore e figlio.

Stai cercando una piscina per i neonati per iniziare un percorso di baby nuoto a Roma?
Contattaci subito per ricevere ulteriori informazioni,clicca su http://samasporting.it/contattaci/

Lascia un commento