Fare regolarmente dello sport, si sa, fa bene alla forma fisica e alla salute, ma il nuoto in particolare si rivela un vero e proprio alleato del benessere complessivo dell’organismo.
Non a caso, tale attività sportiva rientra tra quelle più consigliate e viene utilizzata anche come forma di riabilitazione dopo un trauma o un intervento.
Questo perché il nuoto è considerato uno degli sport più completi, dal momento che per nuotare viene impiegata gran parte dei muscoli.
Ma quali benefici si possono ottenere praticando regolarmente il nuoto? Continua la lettura!
Il nuoto è una pratica sportiva capace di apportare benefici sia agli adulti che ai bambini. Ecco quali:
Come si può notare, tra i vantaggi di questa attività non solo si può dimagrire nuotando, ma si può ottenere un miglioramento complessivo del fisico e della mente.
Nei bambini poi, questi aspetti assumono ancora più valore e tra i benefici del nuoto nei più piccoli rientra anche la prevenzione della scoliosi, puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro prossimo articolo “Bambini e nuoto”.
L’importante è avvicinare il bambino al nuoto in maniera corretta, senza accelerare e seguendo soprattutto i suoi tempi. Quindi, insegnare le tecniche di respirazione, aiutarlo con i braccioli nei primi tempi e non avere fretta nell’apprendimento dei movimenti giusti.
Per ottenere i benefici dal nuoto è importante fare un adeguato riscaldamento preliminare e seguire una scaletta regolare.
Infatti, bisognerebbe nuotare almeno 2 o 3 volte alla settimana, ma se andare al mare con questa cadenza può rivelarsi impegnativo, una buona alternativa è fare un abbonamento in piscina, così da potersi allenare, mantenere una buona forma fisica e aiutare il proprio corpo a stare meglio.
Devi essere connesso per inviare un commento.